codice yager
Codice Yager
Crea Affermazioni e Dichiarazioni Positive
codice yager
Codice Yager
Crea Affermazioni e Dichiarazioni Positive

Avere un’ALTA AUTOSTIMA significa ammettere i propri difetti, senza che questo comprometta la più generale visione positiva di se stessi, apprezzandosi e confrontandosi con i propri risultati, piuttosto che con quelli degli altri.

Essendo, l’Autostima, una percezione, non corrisponde necessariamente a delle qualità oggettive. 

Persone con grandi qualità e doti personali possono soffrire di bassa autostima e individui mediocri possono avere una sicurezza incrollabile e presuntuosa.

L’Autostima si sviluppa soprattutto nelle relazioni primarie della nostra vita.

E’ grazie alle relazioni con le persone che si prendono cura di noi che diveniamo in grado di credere o meno in noi stessi, di avere, o meno, fiducia in ciò che siamo e di come riusciremo a vivere nel mondo.

E quando ho una scarsa Autostima??

Una bassa autostima crea problemi Personali e Interpersonali ad esempio:

  • Mancata espressione del proprio potenziale e delle proprie capacità
  • Eccessiva attenzione ai propri difetti
  • Continua autocritica mentale
  • Sottomissione a situazioni che non dovrebbero essere tollerate
  • Dipendenza dal giudizio degli altri
  • Presenza costante di ansia e preoccupazioni
  • Predisposizione alla Depressione

Un grave errore è quello di costruirti un modello ideale interiore basato sul giudizio degli altri e sui parametri della società, piuttosto che sulle tue vere aspirazioni.

Fortunatamente tutto questo può essere trasformato. 

L’Autostima, infatti, si può apprendere e sviluppare.

Per fare ciò, se vuoi, potresti svolgere alcuni di questi esercizi:

1 – CREA AFFERMAZIONI POSITIVE POTENZIANTI : le Affermazioni Positive, sono da ripetersi più volte durante la giornata (come un mantra), ti aiutano a orientare la mente sugli obiettivi che desideri realizzare, in questo caso creerai affermazioni per Aumentare l’Autostima. Le affermazioni devono essere plausibili per te, espresse solo in positivo e formulate al presente.

2 – CURA IL TUO ASPETTO FISICO : E’ stato verificato che una maggior cura dell’aspetto fisico e una maggior attenzione nel vestire aumenta la Sicurezza e l’Autostima. Non si tratta affatto di apparire più belli agli occhi degli altri… ma di apparire più belli e  curati ai propri occhi, di migliorare l’autopercezione di sé.

3 – EVITA DI GUARDARTI TROPPO ALLO SPECCHIO : Se al momento non accetti il tuo corpo dovresti evitare di controllare spesso il peso, guardarti sempre allo specchio nelle zone che non ti piacciono, toccarti parti specifiche del corpo per vedere se sono troppo grasse o troppo magre. Queste sono delle vere e proprie compulsioni, che danneggiano l’immagine di te stessa/o. Sono comportamenti che nascerebbero con il fine di autoassicurarsi, ma che, invece, finiscono per peggiorare il problema.

4 – ASSUMI POSTURE DA PERSONA DI SUCCESSO : Le posture espansive, aperte, di occupazione dello spazio aumentano i livelli di testosterone e diminuiscono quelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

5 – SCACCIA I TUOI PENSIERI AUTOLIMITANTI : Monitora attentamente i tuoi pensieri e cogli tutti quelli negativi. Ogni volta che ti sorprendi a formulare un commento Negativo su di te. Con l’indice della mano destra o sinistra disegna una X (immaginaria) sulla tua fronte(questo simboleggia il cancellamento del pensiero). Poi sempre con l’indice e il pollice tirala fuori (tiri fuori il pensiero limitante dalla tua mente) e lanciala il più lontano possibile.

6 – NOTA IL LATO POSITIVO DEGLI ALTRI : Notare anche per le persone più antipatiche, ciò che sono o che fanno di positivo ti aiuterà sempre di più a vedere il positivo anche in te. 

7 – AIUTA GLI ALTRI : Per ogni essere umano un bisogno essenziale è contribuire alla vita. Quando cerchi uno scopo di vita, questo ha sempre a che fare con la percezione di far parte di qualcosa di più grande della tua individualità e di contribuire ad un benessere globale. Fare del volontariato, fare beneficienza, occuparti di persone o animali bisognosi o dell’ambiente eleverà il tuo senso di autovalore e autostima.

Praticando questi ESERCIZI noterai un Cambiamento Positivo nella tua AUTOSTIMA. E conseguentemente nella tua Vita che ti porterà sempre più vicino ad Amarti e Piacerti per ciò che sei.

Ti ricordo che se vuoi lasciare un commento puoi farlo qui sotto

e ricordati sempre che la Vita è Bella.

Autor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *