
10 Comportamenti per essere Grato
18. Dicembre 2019
Chi vuoi essere nel tuo Futuro?
18. Dicembre 2019Ti piace leggere?
Io personalmente amo la lettura, potrei leggere tutto il giorno e già da bambina amavo leggere.
Una volta, quando avevo più tempo a mia disposizione mi divertivo molto a leggere, passavo molto tempo sui libri e non mi sarei mai staccata da essi ma poi come in ogni favola arrivò il momento in cui dovetti lavorare e imparare a diventare adulta e così il mio divertimento il per la letteratura diminuì drasticamente, vedevo la lettura quasi come un obbligo da effettuare in quel poco tempo che mi rimaneva. Oggi per fortuna la mia felicita e il mio divertimento per la lettura si sono riaccesi e nonostante lavori trovo sempre tempo per leggere e divertirmi.
Ecco, alcuni motivi per cui è così importante leggere:
1
Leggi spesso e scrivi meglio. Se ti piace scrivere o devi scrivere molto leggere è indispensabile perché impari ad affinare la mente, apprendi nuove espressioni e leggendo si perfeziona il tuo stile di scrittura.
2
La lettura mantiene il tuo cervello efficiente e giovane. Quando si legge si stimola la fantasia e si previene l’Alzheimer e la demenza perché il testo ti invita a pensare attivamente a ciò che stai leggendo.
3
Leggendo molto il tuo vocabolario cresce notevolmente. Linguisti hanno scoperto che se leggi una parola per almeno 7 volte si aggiungerà al tuo lessico. Quindi, se vuoi ottenere un vocabolario più ampio, devi leggere tutto ciò che hai a portata di mano.
4
La lettura ti rilassa e riduce lo stress. Non importa se ti senti stressato o sei preoccupato per qualcosa, la lettura ha il potere di staccarti dalla realtà e di farti dimenticare per un momento tutte le tue preoccupazioni. Questo ti aiuta anche a tranquillizzarti di più nella vita quotidiana.
5
Lo scritto rafforza la tua attenzione e la tua concentrazione. Spegni il telefono per 30-40 minuti e mettiti in un posto dove non sarai disturbato ed inizia a leggere un libro. Questo ti aiuterà enormemente a potenziare la tua attenzione su certe cose nella tua vita.
6
Le pubblicazioni migliorano la memoria. Quando si sprofonda in una lettura è necessario ricordare molte cose descritte nel libro in modo da poter capire il resto. Questo è un ottimo allenamento cerebrale. Il cervello deve creare nuove sinapsi per ogni nuova memorizzazione e questo aumenta la capacità complessiva di ricordare le cose.
7
Leggere amplia la tua formazione generale. Qualunque cosa tu legga ti insegnerà qualcosa di nuovo. Anche rileggere lo stesso libro ti porta all’attenzione particolari che alla prima lettura ti erano sfuggiti.

Io, come ti ho già detto ad inizio articolo, trovo molto interessante ed importante leggere. Ci evolviamo attraverso la scrittura.
Se non ti piace leggere cerca di superare te stesso, la tua confort-zone, la tua non voglia e prova a leggere almeno un testo che ti interessi veramente.
Credo che ci sia un lettore in tutti noi, dobbiamo solo scoprirlo.
Quali sono le tue preferenze di lettura?
Secondo te, che libro bisogna assolutamente leggere almeno 1 volta nella vita?
Che pubblicazioni puoi consigliare?
Scrivimi il tuo suggerimento nei commenti in modo che anche altri possano approfittarne
e ricordati sempre che la Vita è Bella.
Carpe Diem
Tamara
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]



